Dobson:
Si tratta di un classico schema Newton con un diametro utile di 405, 510, 600 mm aperti a F5.

Lo specchio primario è realizzato in vetro Pyrex o equivalente, su richiesta in vetroceramico Sitall con lo spessore di 1/10 del diametro.

Questo spessore è il miglior compromesso tra la rigidità dello specchio e la velocità con cui si raggiunge l'equilibrio termico.

La cella a 9 punti flottanti è completamente aperta in questo modo le superfici anteriore e posteriore si raffreddano in egual misura con una minor deformazione.

Il secondario con asse minore 87,5 mm per il 405 e 100 mm per il 510, è sostenuto da una crociera molto sottile per minimizzare i baffi di diffrazione, inoltre il supporto con la stessa conicità del fascio ottico assicura automaticamente il giusto disassamento.

La precisione delle ottiche è quella che caratterizza maggiormente lo strumento ed è quella tipica della produzione Zen. In ogni caso si garantisce la precisione di almeno 1/8 di lambda con test interferenziale o di Shack-Hartmann.

La struttura a traliccio grazie all'originale sistema di fissaggio dei tubi realizza un collegamento molto rigido tra le due parti dello strumento con una minima turbolenza termica.

I movimenti su supporti in teflon di grande diametro sono fluidi e leggeri, senza ritorni, irrealizzabili con supporti a sfere che sono da evitare in questo tipo di montature.

La viteria completamente inox e il compensato marino laccato con vernce bicomponente assicurano una lunga vita allo strumento.

Il focheggiatore tipo crayford a basso profilo accetta oculari da 2" o da 1,25".

Una volta smontati i tubi del traliccio lo strumento è facilmente posizionabile nel vano posteriore di una vettura tipo sw grazie alle comode maniglie laterali, inoltre nel trasporto la geometria del gruppo superiore preserva il secondario dagli urti.

 

DOBSON Ø 405 FOCALE 2000 4.000,00          SCARICA LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA IN FORMATO PDF (108 kB )

DOBSON Ø 510 FOCALE 2500

DOBSON Ø 600 FOCALE 3000

6.000,00

7.500,00

 


 

TORNA ALL'ELENCO DEI TUBI OTTICI

APPROFONDIMENTI CELLE ( 1.58 Mb )
Articolo di approfondimento sulle deformazioni di uno specchio Dobson da 60 cm

APPROFONDIMENTI CELLE 2 ( 232 Kb )

Articolo di approfondimento sugli appoggi radiali di uno specchio Dobson da 60 cm

 

Dobson da 60 cm

dobson 60 cm dobson 60 cm