La Costruzioni Ottiche Zen:

La Costruzioni Ottiche Zen nasce nel 1977 dalla passione per l’astronomia e per l’ottica di Romano Zen e della moglie Maristella Costantini.

 

Il desiderio di costruire un telescopio di qualità li spinge ad approfondire le tecniche di lavorazione delle superfici ottiche e, venendo a contatto con i più attivi gruppi di astrofili d’Italia e con la Facoltà di Astronomia di Padova, guidata allora dal Prof. Leonida Rosino, inizia un’attività che ha avuto come fine ultimo la ricerca di tecniche di lavorazione e di controllo sempre più avanzate e la progettazione e realizzazione di progetti ottici sempre nuovi.

 

Fin dai primi anni ’70 collaboriamo con l’Osservatorio Astronomico di Padova progettando e realizzando un prototipo di Camera Schmidt folded all reflecting per l’ESA come strumento orbitale, un grande prisma obiettivo da 67 cm e lo specchio piano ellittico da 35 cm di asse minore per lo strumento da 180 cm di cima Ekar.

 

Fin da allora la nostra ditta si distingue per l’elevata qualità delle ottiche nel mondo sempre più evoluto dell’astrofilia, dell’astronomia professionale e dell’ottica applicata alla ricerca.

Siamo stati i primi produttori italiani di obiettivi Apocromatici a due o tre lenti anche di grande diametro: un nostro Apo da 250 mm è installato all’Osservatorio di Campocatino.

 

E' di nostra produzione anche il grande telescopio rifrattore di 310 mm con focale di 5 metri dell'Osservatorio di Brembate Sopra.

 

Oltre alle ottiche più tradizionali la Costruzioni Ottiche Zen ha progettato e prodotto ottiche di qualità indiscussa con una grande varietà di tipologie.

 

Siamo stati i primi in Italia a riprendere e a sviluppare la tecnica di lavorazione delle superfici asferiche per deformazione elastica con cui abbiamo prodotto strumenti catadiottrici con correttore Schmidt nelle sue varie forme introducendo così oltre ai più conosciuti Schmidt-Cassegrain anche le camere Baker-Schmidt e le camere monocentriche.

 

Siamo i soli produttori italiani di catadiottrici Maksutov nelle varie configurazioni: dal Gregory F15 al Maksutov-Flat-Field aperto a F3.7 di nostra progettazione. Un nostro Maksutov tipo Simak da 400 mm è operativo in un Osservatorio pubblico in Giappone.

 

Anche le nostre configurazioni ottiche tradizionali: Newton, Cassegrain nelle varie versioni, (classica, tipo Dall-Kirkam, Ritchey-Chretien) sono una parte importante della nostra produzione.